Chalet Cridola
30 Maggio 2024
Esperienze -

Anello Bivacco Vaccari

Anello Bivacco Vaccari - Chalet Cridola

L’itinerario ad anello per raggiungere il bivacco Vaccari ha come punto di partenza il parcheggio a Borbe presso la pista di fondo.
Si prosegue in direzione del bosco attraverso la strada sterrata per prendere poi il sentiero 326 che procede in quota verso la Valle del Cridola percorrendo da prima un bosco di faggio poi si trasforma in un sentiero di montagna su delle lingue di ghiaioni.
Il 326 poi incrocia il sentiero che sale dalla valle e porta pian piano ad aumentare di quota lungo delle rocce, mantenendosi sempre in destra orografica. Il sentiero poi attraversa una sorgente d’acqua potabile in località Aganasse, sempre in destra si trovano poi i segni rossi che conducono alle roccette appena sotto il bivacco Vaccari. Fino a qui il tempo di percorrenza è intorno alle 3/3:30. L’anello prosegue salendo la forca del Cridola alle spalle del bivacco lungo la sinistra orografica del ghiaione. Arrivati alla forcella si scende nel lato del Friuli spaziando così la vista sulla Carnia. Il sentiero qui scende per poi risalire di poco per la forcella Fossiana, da qui in poi si prosegue lungo Val de la Tora fino al passo Mauria, la strada sterrata a sinistra della statale conduce poi fino a Borbe ed al parcheggio.